Passa ai contenuti principali

Indici di rendimento: cosa sono e come si utilizzano

 

 Gli indici di rendimento aziendale o indici di performance sono strumenti essenziali per l'analisi degli investimenti di gestione aziendale. 

    Analizzandoli in ordine:

  • ROE=[ROA+(ROA-i)MT/MP](1-t). E’ Definito come il return of equity, invero il rapporto tra il Reddito Netto e il Capitale Proprio.
  • ROI=[(Fatturato-Investimento)/capitale investito]*100. E’ il tasso di rendimento sul totale degli investimenti di una impresa.
  • ROA=(Utile Netto/Totale Attivo)*100. E’ definito come il ritorno, return, generabile per ogni attività imprenditoriale (asset).

Il ROE rappresenta il rendimento percentuale del capitale di rischio (capitale proprio investito cioè dagli stessi soci/azionisti) investito dalla proprietà della azienda. Fornisce una prima indicazione del tasso potenziale di sviluppo interno dell'impresa, invero il livello di crescita degli investimenti realizzabili dall'impresa senza aumentare l'indebitamento netto (capitale di terzi preso a prestito)

Il ROI indica la redditività del capitale investito e il rendimento nell'opera d'impresa. Si differenzia dal ROE poiché valuta il reddito (fatturato-investimento) rapportato al capitale, appunto, investito per progetti, opere eccetera.

Il ROI indica, invece, il return generale e generabile per ogni asset cioè attività d'investimento dell'azienda. Valuta, quindi, tutte le attività dell'impresa rapportate all'Utile di essa.

    Analizziamo ora le correlazione tra ROE e ROI. In caso di leva finanziaria negativa, negative leverage ratio (indicatore utilizzato in ambito aziendale per valutare il rapporto tra capitale di terzi rispetto al capitale proprio), il ROE minore del ROI (ROE<ROI) indica uno stop di indebitamento per evitare perdite eccessive. Caso analogo ma inverso in caso di ROE>ROI, con una convenienza all'indebitamento.


Commenti

Post popolari in questo blog

Crisi Economica in Cina: la Recessione e la Minaccia della Deflazione

  Fonte: ANSA  L'ultimo bollettino di mercato settimanale della Cina ha registrato un abbassamento inquietante dei prezzi: un bear market che ha allertato l'economia mondiale. Un abbassamento di circa quattro punti e mezzo della produzione aggregata ha evidenziato un ''gap recessivo'' che potrebbe far sfociare la Cina in una trappola di liquidità come la sua vicina Giappone nel 2009.  Ma cos'è la deflazione e perché essa è temuta tanto quanto l'inflazione?           Nell'economia globale, l'inflazione è considerata un fenomeno noto e temuto. Tuttavia, ci sono situazioni in cui l'economia può affrontare una minaccia opposta: la deflazione. Questo fenomeno, caratterizzato da una perdita di valore della moneta e una prospettiva di calo dei prezzi nel tempo, può generare stalli nell'economia. In questo articolo, esploreremo come la deflazione influisce sull'economia e come può creare una trappola delle liquidità, limitando le politiche mo

Primo casa di Inflazione: McDondald's e i suoi Panini da ''1 dollaro''

 L'inflazione e dei suoi effetti ne abbiamo già parlato in questo articolo . Oggi, però, portiamo un esempio pratico di come il rapporto ''Prezzo/Consumo'' e ''Prezzo/Prodotto'' sia cambiato notevolmente anche sotto gli occhi di tutti i consumatori del panino più famoso al mondo. Il primo panino del McDonald's aprì nel 1954. Offriva un servizio rapido e poco costoso: non a caso è considerato l'iniziatore della ristorazione Fast Food. Un panino con hamburger costava solo 0.15 dollari; 0.25 con le patatine fritte. Nel 2010 lo stesso panino in un tipico ristorante McDonald's costava 6 volte tanto: circa 0.90 dollari.      Ma cosa ha portato questo repentino cambiamento di prezzi? Una diversa Business Unit ha preso il controllo sovrano? La risposta è ovviamente no. Rispetto ad altri beni di consumo, un panino con hamburger è oggi meno costoso che nel 1954. rispetto ad allora i prezzi degli hamburger sono aumentati circa 6 volte tanto; ma l

Comprendere l'Inflazione: Cos'è e Cosa Comporta

L'inflazione è un termine che si sente spesso nelle discussioni economiche e nei reportage, ma cosa significa esattamente e come ci influisce? In questo articolo, esploreremo i fondamenti dell'inflazione e i suoi effetti sull'economia e sui consumatori. Cos'è l'Inflazione? L'inflazione è una misura del tasso al quale il livello generale dei prezzi dei beni e dei servizi sta aumentando. È comunemente misurata dall'indice dei prezzi al consumo ( IPC ), che traccia i prezzi di un paniere di beni e servizi nel tempo. Quando l'inflazione è alta, il potere d'acquisto del denaro diminuisce, il che significa che può comprare meno beni e servizi rispetto al passato. Cause dell'Inflazione Ci sono diverse cause dell'inflazione, ma le più comuni sono: Aumento della Domanda : Quando c'è un aumento della domanda di beni e servizi, i prezzi tendono ad aumentare poiché i fornitori faticano a soddisfare la domanda. Questo è noto come inflazione da domand