La misura della Disoccupazione
- L’occupazione è la misura della popolazione effettivamente impiegata nel lavoro a tempo pieno o part time nel sistema economico.
- La disoccupazione è un concetto diverso da comprendere: esso infatti comprende la popolazione che effettivamente non è impiegata nel sistema economico ma che è attivamente alla ricerca di lavoro. I, tasso di disoccupazione: Ndisoccupati/forzaLavoro * 100$
- La forza lavoro, invece, è data dalla somma di occupazione e disoccupazione
- Il tasso di partecipazione prevede la fascia della popolazione superiore ai 16 anni impiegata nel lavoro: forza lavoro/popolazione 16anni *100
Ora, la disoccupazione non dà assolutamente il valore assoluto dell’andamento di una economia a causa della possibilità di sottostima e sovrastima dei dati: ci si riferisce ad esso più come un ‘’indicatore della misura di mercato’’.
La sovrastima potrebbe essere data dal fatto che, come avvenuto nel 2000 in America con un tasso di del 4% di disoccupazione, (dove c’erano così tanti posti che bastava l’assunzione con l’effetto specchio) tale indicatore non tendeva a 0 poiché c’erano fasce della popolazione in cerca di lavoro e in attesa dell’assunzione, cioè quasi occupate.
La sottostima riguarda al contrario, fasce della popolazione come i sottoccupati, gli inattivi (lavoratori scoraggiati) appartenenti ai lavoratori marginalmente affiliati alla forza lavoro (coloro che hanno cercato lavoro, non l’hanno trovato e si sono arresi)
La figura mostra come sostanzialmente se il tasso di disoccupazione prendesse in considerazione tutto ciò, sarebbe esponenzialmente più alto.
Inoltre dobbiamo considerare le fasce della popolazione che sono ‘’discriminate’’: afro-americani, giovani e anziani.
Per quanto riguarda le fasi economiche, durante le fasi recessive, aumenta il tasso di disoccupazione e anche qualche anno dopo la nuova espansione ci si aspetta ancora una piccola crescita. Viceversa nelle fasi espansive anche se non con verità assoluta. Si guardi infatti il grafico scatter in cui mostra come se il PIL reale cresce ma al di sotto della media, la disoccupazione continua a salire (ripresa senza occupazione o ‘’recessione della crescita’’) e viceversa come se il PIL cresce sopra la media si ha un arresto della disoccupazione.
Le aree grigie del grafico mostrano le fasi di recessione economica, invero quelle aree nel quale l'economia del Paese subisce una contrazione in termini produttivi, PIL reale, Inflazione ecc...
Commenti
Posta un commento