Passa ai contenuti principali

Primo casa di Inflazione: McDondald's e i suoi Panini da ''1 dollaro''

 L'inflazione e dei suoi effetti ne abbiamo già parlato in questo articolo.

Oggi, però, portiamo un esempio pratico di come il rapporto ''Prezzo/Consumo'' e ''Prezzo/Prodotto'' sia cambiato notevolmente anche sotto gli occhi di tutti i consumatori del panino più famoso al mondo.

Il primo panino del McDonald's aprì nel 1954. Offriva un servizio rapido e poco costoso: non a caso è considerato l'iniziatore della ristorazione Fast Food. Un panino con hamburger costava solo 0.15 dollari; 0.25 con le patatine fritte. Nel 2010 lo stesso panino in un tipico ristorante McDonald's costava 6 volte tanto: circa 0.90 dollari. 

    Ma cosa ha portato questo repentino cambiamento di prezzi? Una diversa Business Unit ha preso il controllo sovrano? La risposta è ovviamente no.

Rispetto ad altri beni di consumo, un panino con hamburger è oggi meno costoso che nel 1954. rispetto ad allora i prezzi degli hamburger sono aumentati circa 6 volte tanto; ma l'indice dei prezzi al consumo, la misura più comunemente usata per valutare il costo della vita, nel 2010 era 8.2 tanto alto quanto quello del 1954. 

La questione da trattare dovrebbe riferirsi ai vari boom economici, globalizzazione, studio della finanze statali e distribuzioni di reddito. Quello sul quale, però, dobbiamo concentrarci è proprio il reddito. Se pensiamo che nel 1954, un reddito annuo netto pari 10.000 era probabilmente appartenente al ceto medio, oggi 10.000 dollari mensili sono addirittura pochi se si fa riferimento all'IPC attuale e ai panieri in esso contenuti. Se cresce il valore dei beni, il valore della valuta (dollaro) ovviamente diminuisce, proprio come il potere d'acquisto del consumatore.

    In Italia, oggi, ci si domanda come mai la distribuzione dei redditi in Italia sia disomogenea, con forte ricchezza al nord e poca al centro-sud Italia: una remunerazione mensile di 5.000 euro, sarebbero certamente ''molti'' nel mezzogiorno italiano, ma ''abbastanza-sufficienti'' se si considera il costo della vita (esempio del panino del Mc) al nord.









Commenti

Post popolari in questo blog

Crisi Economica in Cina: la Recessione e la Minaccia della Deflazione

  Fonte: ANSA  L'ultimo bollettino di mercato settimanale della Cina ha registrato un abbassamento inquietante dei prezzi: un bear market che ha allertato l'economia mondiale. Un abbassamento di circa quattro punti e mezzo della produzione aggregata ha evidenziato un ''gap recessivo'' che potrebbe far sfociare la Cina in una trappola di liquidità come la sua vicina Giappone nel 2009.  Ma cos'è la deflazione e perché essa è temuta tanto quanto l'inflazione?           Nell'economia globale, l'inflazione è considerata un fenomeno noto e temuto. Tuttavia, ci sono situazioni in cui l'economia può affrontare una minaccia opposta: la deflazione. Questo fenomeno, caratterizzato da una perdita di valore della moneta e una prospettiva di calo dei prezzi nel tempo, può generare stalli nell'economia. In questo articolo, esploreremo come la deflazione influisce sull'economia e come può creare una trappola delle liquidità, limitando le politiche mo

Comprendere l'Inflazione: Cos'è e Cosa Comporta

L'inflazione è un termine che si sente spesso nelle discussioni economiche e nei reportage, ma cosa significa esattamente e come ci influisce? In questo articolo, esploreremo i fondamenti dell'inflazione e i suoi effetti sull'economia e sui consumatori. Cos'è l'Inflazione? L'inflazione è una misura del tasso al quale il livello generale dei prezzi dei beni e dei servizi sta aumentando. È comunemente misurata dall'indice dei prezzi al consumo ( IPC ), che traccia i prezzi di un paniere di beni e servizi nel tempo. Quando l'inflazione è alta, il potere d'acquisto del denaro diminuisce, il che significa che può comprare meno beni e servizi rispetto al passato. Cause dell'Inflazione Ci sono diverse cause dell'inflazione, ma le più comuni sono: Aumento della Domanda : Quando c'è un aumento della domanda di beni e servizi, i prezzi tendono ad aumentare poiché i fornitori faticano a soddisfare la domanda. Questo è noto come inflazione da domand