Investimento e Spesa
Nell'economia, l'investimento e la spesa sono legati da un rapporto diretto. Come regola generale, l'investimento è uguale alla spesa. In altre parole, la spesa di una persona o di un'azienda è il reddito di un'altra.
Economia Chiusa
In un'economia chiusa, il PIL può essere calcolato come la somma della spesa per i consumi privati, la spesa per gli investimenti e la spesa pubblica. Tuttavia, il PIL può anche essere espresso come la somma dei consumi privati, la spesa pubblica e il risparmio nazionale. Poiché la spesa per i consumi privati e la spesa pubblica sono costanti, l'investimento deve essere uguale al risparmio nazionale.
Economia Aperta
In un'economia aperta, bisogna considerare anche le esportazioni e le importazioni. L'investimento di un Paese può essere dato sia dai risparmi di esso e sia da afflussi di capitali di un terzo. Il paese che finanzia l'investimento si dice che ha un deflusso di capitali. L'afflusso netto di capitali o 'NCI' è dato dalla differenza tra le importazioni e le esportazioni. Quindi, l'investimento è uguale al risparmio nazionale più l'afflusso netto di capitali.
Mercato dei Fondi Mutuabili
Il mercato dei fondi mutuabili è il mercato nel quale l'investimento viene considerato tale da prenditori e creditori. La domanda riguarda i debitori, come le imprese, che vogliono effettuare un investimento e prendono tali fondi in prestito indebitandosi al fine di ottenere un ritorno atteso futuro maggiore. La domanda è negativa poiché per ogni tasso di interesse maggiore corrisponde un progetto in meno o comunque meno redditizio. L'offerta segue il normale andamento di una curva di offerta poiché i prestatori, o creditori, sono disposti a investire di più o prestare danaro in cambio di un tasso di interesse più alto.
Sistema Finanziario
Nel sistema finanziario, vi sono diverse attività finanziarie come i prestiti, le obbligazioni, i titoli garantiti da prestiti (CDO, MBS) e le azioni. Gli intermediari finanziari, come le banche, i fondi comuni di investimento (hedge fund e investment banks), i fondi pensione e le assicurazioni sulla vita, agevolano il flusso di denaro attraverso il sistema finanziario. Ci sono tre problemi principali nel sistema finanziario: i costi di transazione, il rischio e la liquidità.
Le fluttuazioni del sistema finanziario sono determinate dalla domanda e dall'offerta. Se c'è tanta domanda e poca offerta, il prezzo schizza su e viceversa. L'ipotesi del mercato efficiente sostiene che il prezzo dell'asset riprende tutte le informazioni già esistenti sul mercato, tra cui il valore del bene o del titolo. Tuttavia, alcuni economisti affermano che non ci siano mercati efficienti ma irrazionali a causa del loro cammino aleatorio.
Commenti
Posta un commento