Obbligazioni di debito collateralizzato. Sono delle obbligazioni che vengono erogate da un intermediario finanziario, di solito una investment bank, sottoforma di pacchetti a investitori. Questi pacchetti non sono altro che una serie di mutui cartolarizzati da parte di una Banca che, vendendo (cartoralizzando) il credito, possiede subito liquidità. Quando i debitori pagheranno i le Rate dei mutui, agli investitori andrà una quota.
Vediamolo per step:
- I debitori si rivolgono ad una Banca Commerciale per un mutuo. Le rate pagate verranno trasferite direttamente all'Investment Bank e in seguito ai singoli investitori acquisitori di pacchetti cartolarizzati.
- La Banca Commerciale XYZ, stipulante il mutuo, decide di erogarlo e di possedere, quindi, credito esigibile ma limitatamente eseguibile. A tal proposito vende pacchetti di mutui ad una I.B.
- Investment Bank: ricordiamo cos'è: è un intermediario finanziario che offre svariati titoli finanziari da poter vendere, rentare e accumulare. Interviene direttamente per scissioni, fusioni ecc societarie. Nel caso dei CDO, i pacchetti offerti sono ad un limitato rischio di fluttuazione di mercato poiché a rischio differenziato. In caso di fluttuazioni di interessi bhe...il resto è storia. (Per leggere l'articolo completo vai qui! )
- Gli investitori tra i quali figurano imprese, persone giuridiche e persone fisiche (singoli investitori), acquisiscono pacchetti di mutui. Al momento del pagamento del debitore, essi riceveranno dei dividendi.
Commenti
Posta un commento